Sandra Tognarini

Sandra Tognarini

Giornalista professionista freelance specializzata nel turismo

Sono nata a Firenze nel 1964 e mi sono laureata in Storia del Pensiero Politico Moderno e Contemporaneo alla Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri” del capoluogo toscano. Le mie radici sono in Alta Maremma, a Bolgheri (LI), dove è nato mio padre.

Ho vissuto a Pistoia dagli anni Settanta del secolo scorso fino al 2000. A Pistoia ho iniziato l’attività giornalistica nel 1989, prima collaborando con le redazioni locali de “Il Tirreno” di Livorno e poi de “La Nazione” di Firenze.

Dopo il trasferimento a Milano, ho collaborato, tra le altre, con la testata cartacea La Provincia di Como, con il Mediavideo e la testata online TgCom di Mediaset e con la testata online Mondointasca, dove ho iniziato a occuparmi di giornalismo turistico e racconti di viaggio. Mi sono occupata ancora di turismo, ma anche di profili aziendali, per i supplementi del mensile Monsieur, edito da Swan Group di Milano. Ho inoltre collaborato con i mensili cartacei Focus, Focus Junior, Scarp de’ tenis e con la testata online Redattore Sociale.

La curiosità, ingrediente essenziale dell’attività giornalistica, è stata e continua a essere imprescindibile in ogni viaggio.

Oltre che vedendo i monumenti, le chiese e i palazzi, una destinazione si conosce anche “incontrando” le sue abitudini alimentari. Io visito ogni tipo di locale e mi faccio raccontare le tradizioni, la storia e le leggende. Mi piace conoscere le persone, un’abitudine che è rimasta dai miei primi anni in cronaca. Mi piace raccontare le emozioni provate da chi visita un territorio ma soprattutto ciò che si “legge” negli occhi di chi incontra il viaggiatore e mostra con un sorriso il mondo in cui vive e lavora. In tutti gli incontri, il cuore è il vero protagonista.

Ed è questo scambio di emozioni che a me piace raccontare.

Perché è la parte migliore del viaggio.

Alcuni di questi racconti li trovi nel mio Blog Ramingare 

Menu