Storie

In questa rubrica vi vogliamo raccontare le storie di chi vive tutti i giorni il mondo del turismo e dell’accoglienza turistica direttamente sulla propria pelle, tra nuovi slanci e nuovo sfide, tra tradizione e innovazione sempre cercando di stare al passo con i tempi. Storie di persone che sanno mettersi in gioco e andare anche contro corrente, perché credono nel proprio lavoro e lo fanno con passione.

Giovani Orme, una cooperativa per il territorio

Giovani Orme, una cooperativa per la valorizzazione del territorio attraverso il turismo esperienziale e il genius loci Leggendo la loro presentazione non si può che rimanere incuriositi da questa cooperativa della Valle Imagna, frutto di…
Villa delle Ortensie

Le metodiche termali naturali di Villa delle Ortensie

Nel cuore verde della Valle Imagna… È difficile spiegare in poche parole che cosa sia Villa delle Ortensie, perché Villa delle Ortensie è tante cose insieme: una elegante villa di fine Ottocento in stile liberty…

Pasticceria Brembati, una storia di pasticceria italiana

Tutto ha inizio in un piccolo laboratorio artigianale Nel 1996 apre ad Almè in provincia di Bergamo la Pasticceria Brembati;  un piccolo laboratorio di pasticceria artigianale, grazie al quale Marco e Luca Brembati, pasticceri nonché…

Elisabetta Ronzoni Guida Turistica a Bergamo

I lavori legati al comparto turistico in linea generale sono tutti strettamente legati al contatto con le persone e alla capacità di essere empatici, ma forse tra tutti quello della guida turistica è un po’…

Opera Restaurant e la passione per il riso

Nicola Locatelli ha appena 34 anni, ma si è già portato a casa un bel po’ di soddisfazioni. Nato a Paladina, in provincia di Bergamo, e diplomato all’Istituto Alberghiero di San Pellegrino, ha fatto esperienza…

La Scuderia della Valle Imagna, un agriturismo di famiglia

L’Agriturismo & Scuderia della Valle è una realtà conosciutissima a Bergamo, in Lombardia ma anche in tutto il Nord-Italia. Amatissimo soprattutto dalle famiglie con bambini si trova a Valsecca, una frazione di Sant’Omobono Terme, e…

Storytelling per operatori turistici

L’antropologa e scrittrice americana Mary Catherine Bateson ha affermato che “La nostra specie ragiona per metafore e impara attraverso le storie”. Le storie – da sempre – fanno parte della vita dell’uomo. L’uomo ha sempre…
Menu