Come trasformare un territorio in una Destinazione Turistica di successo con gli Educational Tour

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Nel percorso di sviluppo che porta un territorio a diventare una destinazione turistica c’è molto nel mezzo, il che non rende i due termini di certo sinonimi. Se un territorio è semplicemente una “Regione o zona geografica, porzione di terra o di terreno d’una certa estensione” (definizione del Dizionario Treccani), una destinazione turistica è invece “un ambito territoriale nel quale ha sede un complesso di attrattive che possono soddisfare i bisogni e gli interessi di un determinato segmento di domanda turistica” (Wikipedia).

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Che cosa serve per trasformare un territorio in una destinazione turistica?

È una prerogativa ad appannaggio di pochi o è (potenzialmente) un risultato raggiungibile per tutti? Cerchiamo di ragionarci insieme.

Ce lo spiega Giancarlo dell’Orco, che ha alle spalle un’esperienza importante di oltre quindici anni presso “I Viaggi del Ventaglio”, vive in Toscana ma è nato in Puglia e cresciuto tra le Marche e la Lombardia. Destination Manager, Esperto di marketing turistico territoriale e docente. Ha  lavorato nella costruzione del prodotto turistico  in Italia e all’estero per alcuni tra i più importanti TO.

Giancarlo Dell'Orco

Essere una destinazione turistica oggi

Una località non può definirsi una destinazione turistica solo perché all’interno della sua area comprende hotel o strutture turistiche o perché in passato aveva la fama di essere una località di villeggiatura. Oggi essere una destinazione turistica che funziona – cioè che attrae turisti – significa molto di più. Significa offrire un valore aggiunto che affascini e conquisti e che soprattutto soddisfi le esigenze dei turisti attuali (esigenze che sono molto cambiate rispetto al passato).

Educational Tour

Perché un territorio si evolva e diventi una destinazione turistica è innanzitutto necessario  partire da un esame di coscienza chiedendosi: quali sono le attrattive che possiamo offrire ai turisti? Quali sono le nostre particolarità? Cosa ci rende un territorio unico e interessante?

Da qui, dal riconoscimento delle proprie peculiarità e potenzialità, così come dei punti deboli su cui andare a investire per migliorarsi, è possibile partire per l’attività di promozione del territorio. Promozione sì, ma come?

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Vecchie e nuove possibilità di promozione turistica

Le modalità di promozione turistica sono molteplici, grazie alle potenzialità pressoché infinite offerte dal web e dalla comunicazione digitale. Un tempo ci si concentrava sulla pubblicità, cartacea o televisiva, si partecipavano alle fiere di settore, si cercava di intercettare i tour operator per puntare ai grandi flussi. Oggi non solo si è passati dalla quantità alla qualità (di questo tipo di evoluzione del turismo ne abbiamo parlato qui), ma anche a un rapporto più diretto e immediato con i turisti, che si esprime attraverso i social network, i blog e i siti di recensione.

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Nelle forme “classiche” di promozione turistica rientra anche lo strumento dei viaggi stampa (o press tour) riservati a giornalisti o esperti, che oggi ha cambiato connotati aprendosi anche a nuove possibilità sotto forma di educational tour, un tipo di viaggio organizzato (di solito da un ente del turismo) pensato per giornalisti ma anche blogger, video-blogger e influencer.

In genere, un educational tour prevede l’invito e la partecipazione (gratuita o con compenso) a un viaggio di durata variabile (da un weekend a più giorni) in cui i blogger/video-blogger/influencer etc. vengono portati alla scoperta di una destinazione e coinvolti in una serie di attività diversificate per presentare servizi, strutture e prodotti di una località turistica. I partecipanti vengono chiamati a raccontare live il viaggio attraverso i social e/o a produrre  articoli e video in seguito alla partecipazione al viaggio.

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Un esempio innovativo di educational tour: Calabria Ispirata

Lo scopo di un educational tour è chiaramente quello di far parlare il web della destinazione, con l’obbiettivo di suscitare interesse in chi legge o segue il resoconto dei partecipanti. Perché un educational tour sia efficace è importante che dietro ci sia un chiaro progetto di promozione, in cui vengano specificati priorità e dinamiche, selezionando i giusti influencer e i giusti ambassador.

Un esempio di educational tour innovativo è quello di Calabria Ispirata, nato all’interno del Festival dell’Ospitalità di Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, organizzato da Roberta Caruso di Home 4 Creativity e Francesco Biacca di EverMind

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Questo progetto di tour è innovativo sia in termini di contenuti sia nella promozione e creazione di prodotti turistici di tipo esperienziale, ponendosi come vera e propria fiera itinerante di turismo esperienziale, centrato quindi sulle esperienze.  Il viaggiatore viene coinvolto in modo personale nella quotidianità dei luoghi stabilendo un rapporto diretto con i loro abitanti, raccontando la Calabria come luogo di formazione in cui viaggiare e lavorare ispirati. Il progetto parte da dentro, con l’obbiettivo di rendere gli abitanti i primi promotori del progetto.

In concreto il tour si è rivelato un viaggio nelle tradizioni della Calabria, con varie tappe tra valorizzazione e recupero di antichi strumenti musicali, trekking tra montagna e campagna, visita ad antichi borghi, esperienze di artigianato locale, tour a cavallo e uscite in eBike, passeggiate tra i vigneti, uscite di arrampicata e molto altro.

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Bisogna fare rete afferma Giancarlo!!!

Bisogna costruire un ecosistema!!!

Bisogna avere una visione “Helicopter”!!!

Tante le frasi che in questi anni hanno accompagnato il suo inesauribile entusiasmo. I Territori rappresentano una complessa e articolata realtà senza distinzione tra le diverse regioni dove ho avuto la fortuna di lavorare!

Le stesse difficoltà le ritroviamo da Nord a Sud del Bel Paese. Non tutti hanno capacità aggregativa, di coinvolgimento, di  partecipazione, elementi indispensabili per sviluppare un ecosistema locale con un giusto equilibrio tra attori locali pubblici e privati che quotidianamente vivono e lavorano sul territorio.

Per Giancarlo Calabria Ispirata è stata un’esperienza umana che con un alto valore di “Innovazione Sociale”, nessun incontro in tutte le 6 tappe è stato casuale, ma voluto fortemente da tutti i soggetti coinvolti: guide, imprenditori dell’accoglienza, associazioni, ristoratori, artigiani, assessori, musicisti; tutti disposti ad ascoltare, partecipare e fare tesoro di quanto sia importante costruire un modello sociale innovativo che coinvolga le persone.

Educational Tour con Danilo Verna

Il suo personale contributo è stato quello di valorizzare le persone che ha incontrato, come  Danilo Verna di Vita Calabra Tour giovane direttore tecnico che incarna il futuro del tour operator incoming, una realtà di cui molti territori avrebbero la necessità di poter disporre, con un’ottima conoscenza della lingua inglese, ottima capacità di coinvolgimento dei soggetti locali che si occupano dell’accoglienza turistica, quelli che offrono attività ed esperienze sul territorio, e i servizi come i trasporti, i depositi bagagli, solo per fare alcuni esempi.

Sono stati strutturati diversi prodotti turistici corrispondenti alle eccellenze, alle esperienze che si possono vivere localmente. Tour outdoor trekking, passeggiata filosofica, tour in bici , laboratorio artigianale dell’argilla, laboratorio per la creazione di strumenti musicali tradizionali, la possibilità di partecipare alla vendemmia in tutte le sue fasi di produzione del vino, raccolta delle olive, lavorazione e degustazione olio extravergine.

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Oggi da destination manager, Giancarlo valuta la tecnologia e l’innovazione sociale come elementi fondamentali per la creazione di un ecosistema locale. La tecnologia e gli strumenti di comunicazione digitali, elementi indispensabili per lo sviluppo turistico di una destinazione, possono definirsi fattori di successo solo se sono sostenuti da modelli di sviluppo e di innovazione sociale, capaci di alimentarsi costantemente in termini di nuovi contenuti.

 

Questo articolo è stato realizzato da Turismo & Innovazione.

Copywriting: Claudia Moreschi
Coordinamento editoriale: Alessandro De Ponti

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